CHIUDI

CHIUDI

Incontro con Ufficio Sport Comune di Bologna

 
31/03/2021

A seguito di incontro tra le realtà sportive e l'ufficio dello Sport del Comune di Bologna, avvenuto il 31/03/2021, è emerso quanto segue.

Dal 7/4/2021, SE IL TREND DEI CONTAGI RIMARRA’ IN REMISSIONE COME NEGLI ULTIMI GIORNI, sarà possibile riprendere le attività di preminente interesse nazionale già precedentemente autorizzate dal Comune.

Non sarà necessaria alcuna ordinanza da parte del Comune poichè il 6/4/2021 decadrà l'ordinanza relativa ai divieti per le attività di cui all'art.18 del DPCM vigente.

Per riprendere le attività le società affiliate dovranno inviare una mail, elencando i gruppi squadra ed il numero di atlete/i per ciascun gruppo, al quartiere di riferimento e per conoscenza a paolo.ricci@comune.bologna.it.


L'ufficio ricorda che:
- l'ordinanza che obbliga gli utenti delle palestre all'esecuzione del  tampone, ogni 15 giorni,  rimane vigente fino al 30/04/2021 e sarà prorogata, quasi sicuramente, fino al 13/06/2021 per allinearla all'attività di screening

- è possibile utilizzare gli spogliatoi con le limitazioni già previste e non possibile usare le docce

- l'attività all'aperto rimane regolata dalla normativa nazionale (D.L.del 2/3/2021) che consente, in zona gialla o arancione (non arancione scuro) l'attività sportiva in forma individuale in aree attrezzate, parchi pubblici, centri e circoli sportivi pubblici e privati, nel rispetto della distanza minima di 2 metri per gli adulti e di 1 metro in presenza di accompagnatori per gruppi di minori o disabili (art.17 c1e2)

- per la nuova manifestazione di interesse nazionale di Coppa Italia sarà necessario attendere la predisposizione dei calendari prima di poter chiedere deroga, all'ufficio sport, per gli allenamenti dei gruppi interessati.

- L''ufficio, infine, ricorda l'importanza dell'attività di screening che è stata attivata in accordo con l'Azienda Usl di Bologna, che se raggiungerà lo scopo prefissato ed avrà esito positivo, consentirà al Comune di Bologna di prendere decisioni più adeguate, nella prossima stagione, a quelle che sono le reali criticità del contagio nelle palestre.