CHIUDI

CHIUDI

Aggiornamento su delibere regionali e del Comune di Bologna COVID19

 
28/02/2021

L’ordinanza regionale n. 22 del 26 febbraio 2021 che colloca tutti i Comuni della Città Metropolitana di Bologna nella c.d. “zona arancione scura”, ha imposto la sospensione di tutte le attività svolte all’interno dei centri sportivi pubblici e privati, fatta eccezione per quelle federali riconosciute di preminente interesse nazionale dal CONI e dal CIP.
La successiva delibera del Comune di Bologna n.94715/2021 del 26 febbraio 2021, comunicata e commentata durante la video conferenza tenuta nel tardo pomeriggio di ieri (venerdì 26 Febbraio) con l'Assessorato allo Sport di Bologna, prevede il coinvolgimento dell'Ufficio Settore Sport che effettuerà le opportune verifiche circa l’effettiva possibilità di proseguire dette attività.
Sulla base di queste due delibere, la gestione delle attività delle Società affiliate FIPAV viene diversificata in questo modo:

Società che operano nel Comune di Bologna
Per proseguire le attività di allenamento, le Società che operano nel Comune di Bologna dovranno comunicare il prima possibile all'Ufficio Settore Sport di Bologna, nella persona del Dott. Ricci, all'indirizzo e-mail paolo.ricci@comune.bologna.it, l'elenco degli atleti/e di preminente interesse nazionale, con dettaglio della categoria giovanile, attraverso un documento che rispecchi il formato del foglio excel in allegato (Società ed elenco atleti interesse nazionale).
Una volta autorizzati gli allenamenti, le attività potranno riprendere.

Società che NON operano nel Comune di Bologna
Le Società che operano al di fuori del Comune di Bologna, si dovranno attenere alle eventuali ordinanze dei Comuni di appartenenza ma non all'ordinanza del Comune di Bologna, salvo successivo allargamento della stessa alla Città Metropolitana.

Spostamenti
L'ordinanza regionale non specifica se gli spostamenti degli atleti/e di preminente interesse nazionale possano o meno avvenire liberamente (con autocertificazione per gli spostamenti) per gli allenamenti o le gare. Il Comune di Bologna è in attesa di risposta dalla Regione Emilia Romagna in merito alla FAQ governativa che recita : "la partecipazione ad eventi o competizioni di rilevanza nazionale ovvero agli allenamenti, per gli atleti che vi partecipano, rientra tra le fattispecie previste [lavoro, salute, necessità] in quanto equiparabili ad attività lavorativa".

Si precisa che, quanto sopra, è necessario per poter proseguire gli allenamenti nel periodo che intercorre dalla data odierna al 14 Marzo e che le gare di calendario sono state comunque sospese in via cautelativa dal Comitato Territoriale di Bologna.



In allegato:

- Ordinanza Regionale
- Ordinanza Comune di Bologna
- Allegato per ufficio Settore Sport di Bologna


Documenti allegati